Disposizioni generali
ARPAL è un stata istituita con Legge Regionale 39 del 27/04/1995, in attuazione della Decreto Legge 496 del 4/12/1993, convertito con modificazioni dalla Legge 61 del 21/01/1994. Attualmente l'Agenzia è regolata dalla legge regionale n° 20 del 4 agosto 2006 e s.m.i., "Nuovo ordinamento dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure e riorganizzazione delle attività e degli organismi di pianificazione, programmazione, gestione e controllo in campo ambientale", che mantiene in capo ad ARPAL le competenze istituzionali in campo ambientale.
A livello nazionale la normativa di riferimento è rappresentata dalla Legge 28 giugno 2016, n 132 "Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale".
Per quel che concerne le norme di legge regionali che disciplinano le diverse materie ambientali (Qualità dell'aria, Acque marine ed interne, dissesto idrogeologico, controlli e pareri ambientali, monitoraggi, Centro Meteo Idrologico -protezione civile tra le principali), si rinvia alle specifiche pagine tematiche del nostro sito www.arpal.liguria.it.
Infine per una disamina completa della legislazione che regola i rapporti tra cittadini, associazioni ed imprese e pubblica amministrazione, si rimanda al sito PAQ - Pubblica Amministrazione di Qualità, realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.